L'importanza della Famiglia per Corabea
Nella cura di una persona che soffre di disturbi del comportamento alimentare, il coinvolgimento della famiglia è raccomandato.
La famiglia rappresenta un ponte di aggancio con la persona affetta dal disturbo essendo una risorsa essenziale nel processo riabilitativo, sia sul piano emotivo-psicologico che su quello della gestione quotidiana. Superare un DCA/DAN richiede tempo, pazienza e il giusto supporto.
Con Corabea, non sei solo: la nostra equipe di esperti è qui per aiutarti a ogni passo, integrando la famiglia nel percorso di guarigione per massimizzare le possibilità di successo.
Supportiamo i familiari anche attraverso la terapia familiare, che coinvolge la famiglia intera in un percorso di psicoterapia con uno o due terapeuti di formazione sistemico-famigliare. Questo approccio si basa sul presupposto che il sintomo alimentare del singolo rappresenta una sofferenza di tutta la famiglia.
La terapia familiare prevede:
- Incontri ogni 15 giorni: Sessioni regolari per monitorare i progressi e affrontare le problematiche emergenti.
- Obiettivi a breve termine: Favorire l’ascolto reciproco, far dialogare i membri rispetto ai propri vissuti passati e presenti e condurre a una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali.
- Obiettivi a lungo termine: Costruire un nuovo assetto familiare che liberi i membri da ruoli rigidi e blocchi comunicativi, ristabilendo un benessere familiare
Sostegno Familiare
DURATA: 1 ora-
In questo incontro sarà presente il singolo esperto (psicologo o nutrizionista) insieme alla famiglia.
Terapia Familiare
DURATA: 1 ora-
In questo incontro sarà l’intera equipe (psicologo + nutrizionista).
- Tutti i colloqui sono detraibili come spese sanitarie: puoi recuperare il 19% nella dichiarazione dei redditi.



